
Nel debutto casalingo al Pala Costa, i ragazzi di De Marco superano in rimonta la Sab Heli Rubicone
Immediato riscatto per i ragazzi di De Marco: pur privi di Tommasini e Bovolenta, hanno incasellato la prima vittoria stagionale battendo al Pala Costa la Sab Heli Rubicone di San Mauro Pascoli, lasciandosi alle spalle la sconfitta di Sassuolo all’esordio. Trascinata da un super Rossi (24 punti con 4 ace e 5 muri), la Consar marca la sua superiorità in attacco, mandando in doppia cifra complessivamente 4 giocatori, tra cui il centrale Grottoli che firma 10 punti, con 3 muri e un 54% di positività, e trova poi buone risposte anche a muro (15 vincenti).
La cronaca della gara L’inizio è in salita con gli ospiti che, dopo una fase iniziale equilibrata, prendono quel margine di vantaggio (12-16) che poi manterranno, aumentandolo, fino al termine del set. Nel secondo parziale, la squadra ravennate cresce in tutti i fondamentali, aggiusta la ricezione (69% nel secondo set), piazza 5 ace, e conduce in porto il set senza concedere margini ai tentativi ospiti. Grande equilibrio nel terzo set, che va avanti tra continui cambi palla: la spunta la Consar nella volata finale. E sempre nel finale del quarto set, la Consar trova il guizzo per spezzare l’equilibrio diffuso e andare a prendersi i primi tre punti di questo suo campionato. E sabato prossimo (ore 17.30) nuovo impegno casalingo contro la Titan Services San Marino, che a sua volta si è aggiudicato il match interno contro la Kerakoll per 3-0, mentre è stata rinviata la gara tra Querzoli Forlì e Geetit Bologna.
Il commento del coach “A parte il primo set caratterizzato da tanti errori siamo stati bravi a mantenere la concentrazione – è l’analisi di De Marco – e a crederci. Rispetto a sabato scorso abbiamo ritrovato fiducia e migliorato il ritmo gara, trovando una prestazione di squadra più solida. E’ una vittoria importante per far acquisire ai ragazzi fiducia per il futuro”.
La classifica: Bologna*, Forlì, Sassuolo, San Marino e Consar Ravenna 3; Rubicone 0.
* 1 partita in meno
Il tabellino
Ravenna-San Mauro Pascoli 3-1
(19-25, 25-18, 25-23, 25-21)
CONSAR RAVENNA: Martinelli 4, Rossi 24, Grottoli 10, Raggi 5, Baroni 12, Orioli 17, Pirazzoli (libero), Dosi, Marchini. Ne: Ricci Maccarini, Boscherini. All.: De Marco.
SAB HELI RUBICONE: Muccioli 4, Venturini 15, Morrone 7, Nori 5, Mair 14, Aldini 11, Bianchi (lib.), Zammarchi. Ne: Carlini (lib.), D. Matteucci, Sirri. All.: D. Matteucci.
NOTE: Durata set: 23’, 23’, 28’, 27’ tot. 101’. Ravenna (8 bv, 13 bs, 15 muri, 18 errori, 40% attacco, 47% ricezione, 27% perf.), Rubicone (4 bv, 10 bs, 12 muri, 12 errori, 35% attacco, 49% ricezione, 26% perf.).